Mangia come parli

La Pizza: quella meraviglia concentrica, simile a un gustoso Re Sole, che apparentemente ha l'effetto collaterale di spingermi nuovamente verso le mie radici. E a riappropriarmi del mio idioma natio, oramai impregnato dall'aroma caratteristico della naftalina, usato solo in fugaci e brevissime missive che passano attraverso meravigliose magiche onde e si sparpagliano nel mondo per poi arrivare agli amici e parenti a casa.  

Mesi e mesi di scampi scambi espressivi avvenuti quasi sempre e solo nella lingua locale (che ci si creda o meno, una sublime e snaturata forma di Inglese, solo più ubriaco) fanno un po' 

Soprattutto quando, dovendo stare davanti a telecamere (o dietro, o di lato, o trascinando attrezzature pesantissime e costosissime in mezzo alla folla...) o ai microfoni radiofonici, ecco, ne ho di cose da sistemare sul parlato, e, sebbene leggere i notiziari sia una gran figata dietro a questa meravigliosa, luccicante console, si lavora tanto sui dettagli. 

Related image

Ma, per andare in onda in etere, ovviamente, occorre la pronuncia giusta, la dizione, prendere le giuste inflessioni e così via. 
Ora, si dirà: "Ma che miseriaccia ci fai in Scozia ad imparare la dizione?"
Lo ammetto, nella vita di tutti i giorni, non aiuta imitare i passanti. Quando si riesce a capirli. 
Image result for brucaliffo
E così trascorrono tutti i martedì mattina, con il prof, attempato attore teatrale, attaccato alla sua sigaretta elettronica che manco il brucaliffo, a correggere ogni piccola inflessione (per fortuna, essendoci un bel mix di accenti anche tra i miei colleghi della Caledonia, non unicamente difetti italiani) e a ripetere milioni di volte lo stesso suono fino a che, con il sudore grondante dalle tempie, non esce quello corretto. 

Devo dire che, nonostante l'odio (motivato? immeritato? E chi se lo ricorda più?) che ho provato ai tempi per il film "My Fair Lady", dove una fioraia un po' rude veniva raccattata e trasformata in perfetta Lady da (che devo dire mi fa tanto Una Poltrona Per Due, se invece di Eddie Murphy ci fosse Audrey Hepburne) mi sento tanto tanto Eliza Doolittle quando mi riprendono su quelle piccole variazioni tonali. 

Image result for my fair lady gif

Un cappello simile, poi, è pratico quando piove. Quando c'è vento (sempre) però, è tutto un altro paio di maniche. Basta che alla fine di tutto non debba portare le pantofole a nessuno. E che la colazione sia abbondante e non fatta di metalli strani.

E' anche assai divertente assistere tra i vari battibecchi di pronuncia al di fuori delle lezioni. E quindi via alle faide su chi pronuncia Scone, alleged e altri termini in mille modi diversi. E in questo caso, si assiste al massacro dalla poltrona e con i pop-corn in mano.


Commenti

Post più popolari